feste

festa di fine anno: progetto adolescenti

Si è concluso l'anno di attività annuale dell'associaizone per aprire il periodo estivo delle settimane in natura con la festa organizzata dai ragazii dell'associaione , tappa finale anche per loro di un percorso annuale.
Nonostante le fatiche legate alla loro età e ai rapporti tra differenze oora percepite così evidenti i ragazzi sono riusciti a portare a termine i loro obiettivi , facendo uno sforzo di consapevolezza sui propri limiti e fragilità ma sapendo di non essere lasciati soli.
Grazie ai genitori che pazientemente hanno accompagnato il percorso e a tutti quelli che hanno attivamente partecipato

Altre immagini



festa primo maggio a Marana Tha

al secondo anno della nostra partecipazione a questa festa abbiamo guidato dalle 15,30 diversi gruppi di genitori e bambini nei giochi di ruolo cavalli e cavalieri favoriti anche da una bellissima giornata di sole
Grazie allo staffi senza il quale non ci sarebbe stato evento : Sofia, Ylenia , Sara , Francesco e Claudia

Altre immagini



festa di Natale 2018

la festa quest anno si è trasformata in un progetto autonomia per gli adolescenti dell'associazione, sono stati loro a portare avanti e coordinare i loro genitori che si sono offerti di collaborare nell'impresa.
Nonostante le difficoltà climatiche (neve) LA FESTA C'è STATA
un grazie particolare alla FUORI TEMPO BAND che con il suo proverbiale entusiasmo ha animato la serata ed alla Comunità di Marana Tha di San Gioirgio di Piano che ha ospitato l'evento

Grazie ai partecipanti che hanno sfidato le intemperie e AI VOLONTARI CHE SI SONO MESSI IN GIOCO primo fra tutti Giuseppe, il vice presidente ai fornelli, Lorena , la mamma di Mattia , Claudia, Paola ed ai ragazzi più grandi dell'associazione.
il confronto sui risultati porterà alla maturazione di una maggiore consapevolezza di responsabilità di ruoli e di capacità dio comunicazione, quindi l'obiettivo sarà migliorarsi per il prossimo evento

alla prossima festa !!!

Altre immagini



festa di inizio estate

quest anno abbiamo festeggiato a casa ....sul nostro prato , coi cavalli e gli amici.... una festa assolata, piena di colori e di speranze , con amici nuovi , con amici ritrovati , con figli e genitori che si sono messi in gioco sperimentando nuovi ruoli e modi di stare insieme
i genitori hanno potuto sperimentare la sensazione di stare su un cavallo e....cavalcare le emozioni che i loro figli provano durante le attività
Grazie a tutti per aver contribuito ai preparativi, alla pulizia degli spazi e ai piccoli lavoretti che sempre sono necessari

Altre immagini



IX festa delle attività equestri UISP

Chiara, Giulia e Francesco hanno rappresentato la nostra associazione all'annuale appuntamento al GESE di San Lazzaro di Savena della Festa delle attività equestri UISP. Grande entusiasmo e grandi emozioni hanno accompagnato la prova dimostrativa in campo , cavalli diversi .....diverso contesto.....
Bravi ragazzi !!!

Altre immagini



festa primo maggio

Anche quest anno abbiamo partecipato alla festa della Comunità Marana Tha di San Giorgio di Piano ma dando un contributo attivo .
Abbiamo animato le attività del pomeriggio con due laboratori rivolti a coppi genitore bambino ....tutti hanno partecipato co grande coinvolgimento ed è stato molto divertente vedere i genitori "equini" essere domati dai propri figli "cavalieri"
Grazie a chi ha aiutato ad allestire gazebo e materiale ed ai ragazzi più grandi che si sono impegnati come supporto alle attività ed hanno presentato al microfono l'associazione dal loro punto di vista
SOFIA:
Questa associazione è stata fondata nel 2010 e nello stesso anno io entrai a farne parte. Dal mio punto di vista mi ha dato tanto perché mi ha cambiato, mi ha migliorato e soprattutto insegnato uno dei valori fondamentali: il rispetto. Non solo verso chi è più grande di me, ma anche verso chi è più piccolo, verso i miei coetanei e verso i cavalli. Ho imparato l' importanza dell' accudimento del animale, come montarlo in modo non coercitivo(usando redini di ritorno, chiudi bocca, frusta, speroni) e come farlo stare bene. Poi mi ha anche insegnato a condividere, e ad aiutare chi in associazione aveva più bisogno.

- ho riscontrato il fatto che, in altri maneggi in cui sono stata, c' e una diversa considerazione del cavallo che spesso è ritenuto solo uno strumento per arrivare ad uno scopo. Nell' associazione Equamente invece c'e un diverso approccio al cavallo ed un approccio maggiormente volto al raggiungimento di instaurare un rapporto di amicizia e rispetto invece che un rapporto al fine una prestazione agonistica.

MATTIA
Ciao, sono Mattia,
Faccio equitazione da 10 anni perché mi piace molto. Col cavallo ci sto bene: lo pulisco, lo accarezzo e cavalchiamo insieme, al passo, al trotto e al galoppo.
La mia insegnante si chiama Barbara, mi trovo bene con lei perché è molto gentile e spesso mi accompagna alle gare di cavallo coi miei compagni che sono tutti molto simpatici. Ho iniziato ad andare a cavallo con Sofia e Benedetta e ora siamo molto amici e aiutiamo i più piccoli.
Andare a cavallo mi piace non solo per le gare, ma anche perché col mio cavallo, che si chiama Biscotto, io ci parlo! Non so se capisce tutto quello che dico, ma di sicuro io e lui andiamo d'accordo. Non è tanto importante quello che dici, ma il tono che usi.
Non sono mai caduto da cavallo e spero di non cadere. Andare a cavallo è bello perché io insegno delle cose a lui e lui ne insegna altre a me, per esempio ad avere pazienza perché ogni tanto non mi ascolta, allora come dice la Barbara, bisogna insistere!
Vi invito a venire a provare!

Altre immagini