Dentro al branco

All'interno del Progetto SGUARDI, ARMONIE E COLORI (Bando Regionale DGR 2241/2022) si sono svolti un ciclo di 4 laboratori DENTRO AL BRANCO – DA SE’ ALGI ALTRI presso la sede di EQUAMENTE-UN CAVALLO PER AMICO APS-ASD .
I laboratori si sono svolti il 3 febbraio -23 marzo -20 aprile – 25 maggio 2024 dalle 10,30 alle 12,30
Hanno partecipato ai laboratori gruppi diversi di giovani dell’associazione partner ALTRE IDEE-PICCOLE MANI accompagnate dai loro referenti
L’incontro si è svolto all’interno delle aree dell’associazione a contatto dei suoi tre cavalli idonei a questo tipo di attività con un approccio rivolto all’ascolto dell’altro, dei suoi bisogni e del suo diverso modo di comunicare.
Di seguito l’elaborazione fatta dai partecipanti con l’appoggio degli educatori che hanno seguito gli incontri :
“Ci siamo resi conto come i cavalli, con la loro presenza e personalità, sono in grado di riflettere e mostrare le emozioni profonde e alle volte nascoste dei ragazzi, e anche quelle che sorgono dalle loro dinamiche relazionali. E' capitato che all'inizio di qualche incontro qualche ragazzo/a abbia mostrato resistenza verso l'attività, eppure la presenza dei cavalli e l'affetto che si prova per un essere vivente così grande ed elegante ha poi ribaltato la situazione e portato tutti, in un modo o nell'altro, a partecipare. Ogni incontro ha portato ad un avvicinamento verso i cavalli, per conoscere sempre di più questi animali e per conoscere sempre di più se stessi attraverso il contatto con loro e il prendersi cura di loro. Accarezzare, dare e ricevere attenzione e coccole, pulirli, andarci a spasso, compagnia, alimentarli: tutte cose molto semplici di cui ogni essere vivente si nutre e si vorrebbe nutrire! L'ultimo incontro, proprio improntato sui saluti, le coccole e le riflessioni finali, ha mostrato come questa semplicità abbia ripercussioni straordinarie. Tra le frasi scritte sul cartellone dai ragazzi, è significativa quella scritta da una ragazza che all'inizio dell'attività non voleva partecipare e che ha passato i primi 15 minuti a braccia conserte. La frase dice: "Gli animali curano qualcosa che non hanno rotto loro." In generale, i ragazzi dicono di portare a casa leggerezza, rispetto e onestà, equilibrio, oltre a un grande amore ed affetto per i cavalli e gli animali più in generale, e gratitudine. “

Altre immagini