festa delle Volontassociate

La festa , svoltasi in una bella giornata di sole presso i Giardini Margherita il 21 SETTEMBRE dalle ore 11:00 alle 18:30, aveva come tema la sensibilizzazione e il coinvolgimento della cittadinanza e dei giovani, con una particolare attenzione all'inclusione sociale.
Proprio questo ci ha spinto a far parte di questa iniziativa ed essere fra le tante organizzazioni no-profit presenti, perché è il filo conduttore dell'associazione “Un cavallo per amico” ed è quello che ci spinge a lottare tra le mille difficoltà poiché l'inclusione è quello in cui crediamo ed è e sarà uno dei nostri obiettivi per i bambini ed i ragazzi che vorranno far parte della nostra associazione.
L'evento è stato una bella occasione per vivere una piacevole giornata di condivisione di emozioni, trasmesse a vicenda tra tutte le associazioni e volontari, che ci hanno stimolato a continuare ad andare avanti.
Inoltre è stata un'opportunità per promuovere le attività dell'associazione e quindi per farci conoscere.
Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla preziosa collaborazione di Monica B. che si offerta di aiutarci nella realizzazione dei pannelli illustrativi della nostra associazione, creati con cura nei dettagli per trasmettere il più possibile i momenti significativi delle attività , inoltre ha partecipato attivamente alla nostra postazione dalla mattina aiutando Salvatore e Claudia nell'allestimento ; nel primo pomeriggio il gruppo è cresciuto con l'aiuto di Daniela e Marianna e con l'arrivo di Barbara la nostra postazione si arricchita di entusiasmo come quando in una nave arriva al timone il proprio “comandante”.
E' stato bello durante la giornata pensare al futuro ragionando insieme sulle cose da migliorare per poter far meglio per altri eventi e per poter costruire insieme qualcosa di più solido, progettare insieme il futuro poiché “insieme” tutto è più piacevole e anche ciò che sembra impossibile può diventare possibile in quanto “l'unione fa la forza”.
Ringraziamo inoltre coloro che ci hanno sostenuti come visitatori della festa perché è importante anche sostenerci come gruppo in qualsiasi modo anche solo con l'entusiasmo di esserci.
E' stato un evento ricco di ogni genere di associazioni e di volontari che hanno regalato a grandi e piccini momenti di intrattenimento gioioso spensierato e nello stesso tempo ricco di grande significato.
Volontassociate quest’anno ha anche lanciato in occasione della festa l'iniziativa per la prima Giornata della Cittadinanza Solidale, indetta dalla Regione Emilia Romagna per avvicinare chiunque abbia voglia di collaborare come volontari per aiutare le associazioni.
La nostra associazione ringrazia tutti ed è fiera di aver preso parte alla decima festa di VOLONTASSOCIATE 2014.

Marianna

Altre immagini