uno sguardo oltre il luogo comune

Anche quest anno siamo in rete con una nuova esperienza di co-progettazione sul territorio attraverso il Bando della Regione ER DGR 1826/2020
Il capofila è l'associazione Raku di Pieve di Cento e dallo stesso distretto collaborano anche le associazioni Girasole APS, Bangherangs APS, Artistigando e il Saltopiano mentre dai Comuni a noi più limitrofi Aliemani nella musica APS e Passo Passo ODV
Il territorio sul quale si andrà a sviluppare la proposta progettuale è quello del Distretto Pianura Est, composto da 15 Comuni suddivisi in due ambiti territoriali, Reno Galliera e Terre di Pianura, ed in particolare le azioni proposte andranno a toccare Comuni presenti in entrambi questi ambiti.
Il progetto intende rivolgersi in via prioritaria a giovani ed adolescenti, coinvolgendo però in via trasversale anche gli anziani dei Comuni coinvolti.
Sul Distretto della Pianura Est i ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 17 anni sono ad oggi 10.983 mentre gli anziani sopra i 75 anni sono 19.006 su un totale di popolazione pari a 161.617 abitanti.
Nei Comuni del Distretto sono poche le esperienze e le occasioni di aggregazione e socialità rivolte ai giovani, soprattutto perché a partire dal primo anno di scuola secondaria di secondo grado i ragazzi stessi tendono a lasciare i Comuni per dirigersi verso la città, dove trovano un’offerta di servizi più variegata e strutturata.
Allo stesso tempo l’emergenza sanitaria che ci ha colpiti ha ulteriormente accentuato la mancanza di occasioni di aggregazione e socializzazione dei ragazzi, costringendoli per un lungo periodo anche alla lontananza dal primo luogo di aggregazione quale la scuola. In questo contesto anche i luoghi pubblici cittadini hanno iniziato ad essere sempre meno frequentati portando non solo i giovani ma anche l’altra fascia vulnerabile della popolazione, quale gli anziani, ad essere sempre più isolati e soli.
Per tali ragioni il progetto proposto si pone come obiettivo primario quello della creazione di nuove occasioni di incontro e di scambio soprattutto grazie alla riappropriazione di spazi cittadini precisi. La proposta mira infatti a coinvolgere giovani e anziani in un percorso volto a riscoprire il significato di specifici luoghi e a favorire occasioni di scambio intergenerazionale.
Poiché obiettivo primario del progetto è la socializzazione e la creazione di momenti di incontro, questi saranno raggiunti sia attraverso la riappropriazione di luoghi pubblici, ma anche attraverso la proposta di attività nella natura che possano coinvolgere quanti più ragazzi possibile, anche coloro che presentano maggiori fragilità.
Infine il territorio del Distretto di Pianura Est è caratterizzato da una diffusa presenza di realtà del Terzo Settore che, ognuna nel proprio ambito di riferimento, si attivano per promuovere solidarietà e valori di cittadinanza attiva. Realtà che, nel tempo, hanno saputo sia raccogliere sia dare risposta alle molteplici esigenze del territorio ed alle diverse fasce sociali di cittadini anziani, migranti, giovani ecc.).
Per questo altro importante obiettivo che il progetto intende perseguire è la costruzione di una solida rete tra le diverse realtà coinvolte; stabilendo le basi anche per future collaborazioni nell’ottica di dare continuità a quanto avviato.
EQUAMENTE ha per ora concluso tre cicli d'incontri come da cronoprogramma , le ultime fasi del progetto saranno svolte questa primavera ...sperando di poter fare finalmente un evento finale per fare conoscere queste realtà e quanto viene fatto a tutto il territorio

Altre immagini